Bonjour
j’ai absolument besoin de vouS…
Voici le texte :
Gonfio di sonne di malumore, ho preso servizio il 12 settembre.
Mi consolava solo la certezza che, come tutti gli anni, saremmo sciolati senza intoppi fino a novembre con un orario ridotto e provvisorio: quattro ore di scuola, dosate a giorni alterni: oggi gli studenti e gli insegnati del biennio, domani quelli triennio. Invece no. ministro e provveditore hanno disposto tutto per meglio:orari completi. Cosi sono stato travolto dai millecinquecento allievi di questo istituto, che hanno soffiato, di buon mattino, una nuovola minacciosa di suoni, facendola esplodere come gomma da masticare nel cortile, per l’atro, su per le scale.
Il preside ci ha convocati prontamente in aula magna - noi insegnanti di ruolo in pianta stabile - e ce l’ha detto: quest’anno, cari colleghi, ministro e provveditore hanno disposto tutto meglio: si comincia subito con l’orario completo. Distinguetevi nella vostra missione educativa come avete sempre fatto e tenete alto il nome del nostro insituto che già tante volte ha dato prova del suo valore. Efficienza, dedizione e buon lavoro.
Quindi à scattato l’orario completo. Ma in classe non sentivo il suono delle mie parole. La metà dei millecinquecento studenti dell’istituto era per i corridoi.
LES QUESTIONS:
-Cercare nel testo i vocaboli che evocano:
* le personne
* i luoghi
* L’organizzazione dell’anno scolastico
- Faire un résumé du Texte…
SVP y a t’il un italien qui veut bien m’expliquer de quoi parle le texte au moin ???
MeRci d’avance!
ROTFL